Ordinanza Sindacale n.6 del 19-04-2021 - Chiusura Scuola Media "Filocamo"

immagine
 
OGGETTO: Disposizioni inerenti misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 – Chiusura alla frequenza del plesso scolastico O. Filocamo di Via Trastevere.
 
 
IL SINDACO
 
Nella sua qualità di autorità sanitaria locale quale rappresentante della comunità locale ex art. 13, co. 2 della legge n. 833/1978.
 
 
VISTE
 
le indicazioni contenute nel Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità n. 58/2020 che detta Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, che, nel caso in cui sia segnalato tra gli alunni, i docenti e il personale non docente un caso COVID accertato con tampone rapido o molecolare, consigliano di procedere:
 
  • Ad individuare gli alunni frequentanti la stessa classe e i docenti che hanno tenuto lezione nella classe interessata e che siano stati presenti in classe assieme al caso accertato 48 ore prima dell’effettuazione del tampone risultato positivo e fino a quando il malato non sia stato isolato. Per tutti i soggetti individuati sarà emesso provvedimento di quarantena.
  • A chiudere la scuola e provvedere alla sanificazione straordinaria se sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura
 
 
CONSIDERATO
 
• Che la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Coluccio-Filocamo” con nota prot. 3475/IV.8 del 19/04/2021 ha segnalato che in data 19/04 una docente ha comunicato di aver effettuato il test antigenico rapido in data 17/04 presso lo studio del medico di base risultando positiva al COVID e che la stessa nelle 48 ore precedenti ha svolto regolare lezione nelle classi 1° 2° 3° B e 1° 2° 3° C della scuola secondaria di I Grado ubicate nel plesso scolastico O. Filocamo di Via Trastevere.
 
• Che i tempi della avvenuta comunicazione non consentono di intervenire in maniera selettiva per individuare i soggetti da porre in quarantena ai sensi delle buone prassi prima esplicitate.
 
• Che pertanto si ritiene opportuno intervenire a maggior tutela degli alunni e del corpo docente che potrebbe aver avuto contatto stretto (per come definito dalla vigente normativa in materia di tracciamento dei contatti di casi COVID) con l’alunno interessato, avviando in maniera compiuta e puntuale le attività di tracciamento e procedendo alla sanificazione del plesso scolastico;
 
 
ORDINA
 
• La chiusura alla frequenza del plesso scolastico O. Filocamo a far data dal 20 aprile 2021 e fino a tutto il 24 aprile per tutte le classi con conseguente sospensione della attività didattica che dovrà continuare secondo la modalità propria della didattica a distanza.
 
• Al Responsabile dell’Area Servizi alla Persona e alla Comunità di provvedere alla sanificazione dei locali interessati dalla frequenza del soggetto risultato positivo al tampone antigenico e di provvedere ad acquisire dai competenti uffici dell’Istituto Comprensivo gli elenchi degli alunni frequentanti le classi 1° 2° 3° B e 1° 2° 3° C al fine di consentire l’emanazione dei necessari provvedimenti di quarantena
 
 
RACCOMANDA
 
ai genitori dei suddetti alunni di porre gli stessi in quarantena volontaria in attesa del provvedimento che sarà emanato nei prossimi giorni.
 
 
TRASMETTE
 
Il presente provvedimento al Comando di Polizia Municipale per le notifiche di rito
 
• Alla Prefettura di Reggio Calabria;
 
• Alla Stazione Carabinieri di Roccella Ionica
 
• Al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria
 
• Al Dirigente dell’Istituto Comprensivo Coluccio-Filocamo 
 
 
AVVERTE
 
Che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al TAR della Calabria entro 60 giorni dalla pubblicazione o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
 
Dalla residenza Municipale, 19/04/2021
 
 
Il Sindaco

Dott. Vittorio Zito 

 

(Postato da Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica)