Roccella: taglio del nastro della nuova palestra della Scuola Primaria "XXV Aprile"

E’ stata inaugurata alla presenza, tra gli altri, degli studenti e delle docenti delle quinte classi della scuola Primaria “XXV Aprile”, la nuova palestra scolastica realizzata su impulso dell’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica in via Sonnino, accanto ai rinnovati uffici municipali.

 

Dopo il taglio del nastro, è seguito il rito di benedizione del nuovo edificio da parte dei parroci roccellesi, padre Francesco Carlino e padre Giovanni Jaomanana.

 

Entusiasta per il completamento dell’opera il Primo Cittadino di Roccella Vittorio Zito: “Siamo felici di poter finalmente offrire agli alunni una palestra accogliente e  moderna che ci consentirà di avviare i percorsi formativi sul benessere da tempo programmati insieme alla dirigenza del nostro istituto comprensivo. Ringrazio l’ufficio Tecnico e l’ufficio Politiche sociali del nostro Ente, con i rispettivi dirigenti Lorenzo Surace e Beniamino Cordova,  per la dedizione profusa per restituire alla comunità scolastica un nuovo spazio indispensabile per l’attività motoria”.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere delegato allo Sport e Promozione di stili di vita salutari Domenico Cartolano: “La nuova palestra, dotata anche di attrezzature per il gioco e locali di servizio, è stata concepita in modo funzionale allo sviluppo psicofisico dei bambini e rappresenta il frutto di un lavoro corale che ha visto l’amministrazione comunale ancora una volta presente al fianco della più grande agenzia  sociale della nostra nazione che è la scuola”. “Si tratta di un primo intervento – specifica Cartolano - a cui seguiranno altri in tema di edilizia scolastica. E’ stato avviato, infatti, l’iter amministrativo per realizzare una nuova  palestra anche per la scuola media.  Le scuole rappresentano un punto di forza per noi tant’è vero che grazie anche ai fondi del PNNR  e agli uffici comunali preposti sono stati intercettati finanziamenti che daranno la possibilità di continuare su questo percorso in cui è previsto in futuro anche la realizzazione di un nuovo Polo d’Infanzia”. 

 

La neo palestra del plesso “XXV Aprile” è stata ricostruita dopo la demolizione del vecchio edificio preesistente, ormai carente dal punto di vista statico. I lavori, il cui cantiere ha portato alla realizzazione anche dei nuovi uffici comunali in via Sonnino, erano stati avviati dalla precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Certomà, che aveva dato mandato al responsabile dell’Ufficio tecnico, ing. Lorenzo Surace, di redigere il progetto esecutivo. Gli interventi sono stati finanziati con le risorse del Patto per lo sviluppo della Regione Calabria (Delibera Cipe FSC 2014 -2020: Piano per il Mezzogiorno) e realizzati sotto la direzione dell’ing. Vincenzo Alvaro da un raggruppamento temporaneo di imprese con a capo la ditta GM Costruzioni del geom. Giuseppe Magisano. 

 

Stefania Parrone 

 

Il Sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito consegna le chiavi della nuova palestra alle insegnanti della Scuola Primaria "XXV Aprile"

 

Il nuovo plesso  di via Sonnino che ospita gli uffici comunali e la palestra scolastica